Morris Michtom: un protagonista nella storia del peluche

Per molti anni si è discusso su chi avesse inventato l'orsacchiotto di peluche.
In Germania Steiff rivendicò per molto tempo l'invenzione, mentre in America una coppia di nome Morris e Rose Michtom affermò di aver inventato l'orsacchiotto di pezza dopo aver visto un cartone sul Washington Post con il presidente Theodore (soprannominato "Teddy") Roosevelt durante una battuta di caccia di orsi.


Dopo un'indagine, è stato dimostrato che Margarete Steiff e Michtoms hanno entrambi disegnato design molto diversi per un orsacchiotto intorno al 1902.
Recentemente una tregua sembra aver prevalso tra le due nazioni a cui è stato quindi attribuito congiuntamente il brevetto dell'invenzione.
Morris Michtom (1870 - 21 luglio 1938), fu un uomo d'affari e inventore nato in Russia, che con la moglie Rose fondò la Ideal Novelty and Toy Company, che dopo la morte di Michtom divenne la più grande azienda produttrice di bambole negli Stati Uniti.

Michtom nacque in una famiglia povera ebrea che emigrò a New York dalla Russia nel 1887, quando lui aveva solo 10 anni.
Sposò Rose e aprì un piccolo negozio al 404 di Tompkins Avenue a Bedford-Stuyvesant Brooklyn che vendeva caramelle e altri oggetti di penny. Alla sera, per aiutare a sbarcare il lunario, Rose cuciva i pupazzi di pezza che vendevano nel negozio. 


La vignetta politica del 1902 nel Washington Post
La storia racconta che Morris venne ispirato da una vignetta del disegnatore vincitore del premio Pulitzer Clifford K. Berryman, nel Washington Post, il 18 novembre 1902, che ritraeva il presidente americano Theodore Roosevelt avere compassione per un orso alla fine di un viaggio di caccia fallito nel Mississippi, successivamente venne soprannominato "Teddy". Michtom vide il disegno e sua moglie creò un piccolo cucciolo di orso campione. Consapevole di poter offendere il presidente usando il suo nome senza permesso, i Michtoms spedirono l'orso originale alla Casa Bianca, offrendolo come regalo ai figli del presidente e chiedendo a Roosevelt l'uso del suo nome. Lui disse ai ai Michtoms che dubitava che il suo nome avrebbe aiutato nelle vendite, ma erano liberi di usarlo se volevano. Dopo aver ricevuto il permesso di usare il suo nome, nel 1903 Michtom mise un orso di peluche nella sua vetrina, con un cartello "Teddy's Bear" (orso di teddy). Il primo cliente fu Butler Bros. Nel 1904 fu aggiunto Sears Roebuck e tra i due presero in carico l'intera produzione di Morris Michtom. A causa della popolarità del pupazzo, Roosevelt e il Partito Repubblicano lo adottarono come loro simbolo nelle elezioni del 1904, e gli orsi di Michtom furono messi in mostra ad ogni funzione pubblica della Casa Bianca.


La manodopera di Michtoms divenne la Ideal Toy Company, che rimase in mani di famiglia fino agli anni '70. I giocattoli ideali vendevano milioni di orsacchiotti in tutto il mondo; tuttavia, la loro buona sorte non ha rovinato il Michtoms. Sempre attento alle sue umili origini, sostenne l'Hebrew Immigrant Aid Society, il Fondo nazionale ebraico, la Campagna nazionale del lavoro per la Palestina e numerose altre cause ebraiche.

Nonostante il suo senso degli affari, Morris Michtom non riuscì a fare due cose importanti: stipulare un brevetto per il suo Teddy Bear e registrare un marchio. Di conseguenza molti altri produttori presto seguirono il suo esempio e fecero simili Teddy Bears.














Commenti

Post più popolari