Nomi, sinonimi e forme dialettali italiane

Il peluche inteso come pupazzo morbido di stoffa con cui giocare , ha diversi sinonimi nella lingua italiana e nei dialetti:

Pupazzo s. m. [der. di pupo]. – Figura, disegnata, scolpita o realizzata in materiali vari: un p. di stoffa; fare un p. di neve;


Burattino s. m. [prob. da Burattino, uno dei nomi del secondo zanni nella commedia dell’arte; der. di buratto]. – Fantoccio costituito da una testa, solitamente di legno, alla quale è congiunta una veste,, che termina nella forma di un sacchetto aperto in basso, manovrato dal basso dal burattinaio che gli dà vita apparente con una sola mano, infilando questa come in un guanto nella veste. Nell’uso il termine tende a estendersi come sinon. di marionetta, che è invece il fantoccio o pupo di legno, azionato con fili. 

Fantoccio s. m. (f. -a, raro) [der. di fante2, nel sign. ant. di «bambino»]. Burattino, e in genere ogni figura umana, piccola o grande, ma sempre piuttosto goffa, che (secondo la grandezza e le forme) può servire ai bambini per divertirsi, alle fattucchiere per fare incantesimi, ai contadini come spaventapasseri, nel tiro a segno come bersaglio, nella fisica sanitaria come simulatore del corpo umano per studiare l’effetto di radiazioni, ecc.

Essendo io di origini bergamashe propongo alcuni sinonimi in dialetto bergamasco:

Pöa- pupa (bambola)


Pöòt - pupazzo

Pipòt-pippottino
Bagatèl, sm. fantoccio, pupazzo, figurina fatta di legno, cenci o simili;

Commenti

Post più popolari